Contenzioso

Lo studio assiste nell’ambito dei propri settori di competenza la propria clientela nel contenzioso giurisdizionale.
In materia d’appalti, lo studio, forte della propria esperienza decennale, fornisce assistenza per la proposizione di impugnativa innanzi al Giudice Amministrativo dei provvedimenti emanati dalla P.A. e lesivi dei diritti dei propri assistiti, ivi incluse le domande risarcitorie.
Lo Studio ha maturato una particolare esperienza anche nel settore del contenzioso bancario e finanziario, con particolare riguardo ai seguenti profili: responsabilità dell’intermediario creditizio e finanziario per ogni tipo di irregolarità o frode; azioni di risarcimento in caso di truffa e di appropriazione indebita da parte dei promotori finanziari di somme affidate in gestione; questioni tra banche e clienti: a titolo esemplificativo, affidamenti e revoche nei rapporti bancari; invalidità di mutui e finanziamenti; problematiche relative a pegni, garanzie e fideiussioni; contratti di leasing e factoring; invalidità di clausole nei contratti bancari; usura ed anatocismo nelle operazioni bancarie, furto in cassette di sicurezza, ed ogni altra tipologia di contenzione nel settore bancario; questioni contenziose tra intermediari finanziari e clienti in tema di responsabilità dell’intermediario per investimenti finanziari e default di obbligazioni; cattiva gestione e inadempimento dell’intermediario; questioni relative a strumenti finanziari e derivati, ed ogni altra tipologia di contenzioso relativo ai servizi di investimento.
Per ciò che concerne il diritto societario, lo Studio assiste i clienti nel processo avanti al Tribunale delle Imprese, alle Sezioni Fallimentari dei Tribunali e nelle procedure arbitrali, nelle controversie tra i soci e tra questi e le società, nei procedimenti di impugnazione delle delibere assembleari e dei consigli di amministrazione, nonchè nelle azioni di responsabilità contro gli amministratori ed i sindaci.
Nell’ambito del diritto tributario lo Studio assiste la propria clientela nelle controversie avanti le competenti Commissioni tributarie per la predisposizione di ricorsi, memorie, istanze di sospensione della riscossione, partecipazione alle udienze, etc, nonché per l’eventuale definizione mediante la conciliazione giudiziale.
Lo Studio, in ambito civile, ha maturato una lunga esperienza anche nelle cause per responsabilità medica e responsabilità del Ministero della Salute da sangue infetto nonché per il riconoscimento dell’indennizzo ex lege 210/1992.
Nell’ambito del diritto di famiglia lo studio ha una consolidata esperienza nei procedimenti di separazione sia consensuale che giudiziale, nonché nella fase di divorzio.
In ambito dei diritto successorio lo studio assiste la propria clientela nelle cause ereditarie e nei giudizi di divisione dei beni.

Italiano